Top Auto Classic

Ferrari d’epoca in vendita? La F355 Spider non ha prezzo

vista frontale Ferrari F355 Spider rossa

Non lo dico per fare colpo, non ha veramente un prezzo! Non abbiamo fatto in tempo ad entrare in possesso di questa mitica Ferrari F355 Spider che l’avevamo già venduta.
D’altronde con le Ferrari è così, belle, rare, rosse, chi non ne vorrebbe una da quando è bambino.

Se non possiamo vendervi questa mitica auto d’epoca però nulla ci vieta di raccontarvela e di farvela sognare, come succede con ogni Ferrari.

La storia di questa meravigliosa Ferrari d’epoca

Sviluppata a partire dal 1993 per andare a sostituire la 348, questa Ferrari è figlia del periodo in cui la Scuderia inizia a portare alcune tecnologia dalla Formula 1 alla strada. Fondo piatto e iniezione elettronica sono solo alcuni esempi.

vista laterale Ferrari F355 Spider rossa

Telaio in acciaio e motore 8 cilindri da 3.5 litri, è una vettura innovativa anche per le linee aereodinamiche, sviluppate in uno studio molto approfondito dalla leggendaria Pininfarina.
D’altronde si capisce subito solo guardandola che questa Ferrari accarezza l’aria senza fare la minima resistenza.

Cambio manuale a 6 rapporti esclusa la retro, ma per la prima volta (dal 1997) venne reso disponibile il cambio elettroattuato, senza frizione e con i comandi posti sulla parte posteriore del volante.

Come si guida una Ferrari?

Vi prego di scusarmi se prima dell’esperienza di guida dedico qualche riga al suono del motore. Come appassionato di auto non posso non rendere omaggio all’orchestra diretta dal suo V8 aspirato con albero motore piatto.
Il suono è aggressivo, potente ma in qualche modo vellutato ed elegante. La zona rossa del contagiri è quasi a 9000 giri, significa che possiamo allungare il cambio della marcia in un crescendo del suono che mette semplicemente i brividi. Almeno una volta nella vita, promettetevi di provare questo tipo di emozione.
Ho provato a guardare, prima di scrivere questa recensione, qualche video di altre persone che l’hanno provata: vi posso garantire che tutti, quando tirano l’acceleratore, scoppiano in una risata emozionata. Sembrava di vedere dei bambini estremamente felici.

vista posteriore Ferrari F355 Spider rossa

Degno di essere nominato anche il “clak clak” del cambio manuale che si integra perfettamente alla sinfonia del motore e che completa un’esperienza acustica unica.

Nella guida, la F355 è estremamente agile e piacevole grazie anche allo studio aereodinamico di cui abbiamo parlato sopra.
La tenuta è magnifica, elegante, di classe. La si percepisce morbida. Sembra di diventare tutt’uno con la macchina, di riuscire a capire esattamente quando, come e dove spingersi, come se si trattasse di un’estensione di noi stessi.

Volete a tutti i costi un difetto? Il clacson forse, un po’ ridicolo forse. Dopotutto forse per attirare l’attenzione degli automobilisti è meglio mettere in folle e dare un “colpo d’orchestra”.

Caratteristiche tecniche Ferrari F355 Spider

Ecco il link alle caratteristiche tecniche da Ultimate Specs.

Ferrari F355 Spider prezzo

Ve lo scrivo solo per curiosità, in quanto come già detto la Ferrari è già stata venduta. Il prezzo era comunque di €85000.

0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.