Top Auto Classic

Fiat Coupé 2.0 20V Turbo – Una Ferrari a metà prezzo

Fiat Coupé 2.0 20V Turbo

Oggi vi voglio parlare di un’auto che molti di voi potrebbero già aver conosciuto, vissuto, guidato. Personalmente penso che sia un po’ questo il bello delle auto degli ultimi anni ’90 e questa Fiat Coupé 2.0 20V Turbo – l’ultima Fiat Coupe Turbo mai prodotta – ne è la dimostrazione.
Sicuramente un’auto che in molti, anche i più giovani, hanno visto sfrecciare per strada.

Fiat Coupé 2.0 20V Turbo – link all’acquisto su Autoscout24.

Un po’ di storia della Fiat Coupé 2.0 20V Turbo

Parliamo della versione turbo della Fiat Coupé, un’auto sportiva disegnata da Chris Bangle e dal centro stile Pininfarina.

Nel 1996 vennero aggiornati i motori in tutte le versioni della Coupé e successivamente con un nuovo 5 cilindri vennero lanciate le versioni aspirate e turbo.

In quegli anni le motorizzazioni più potenti resero questa Coupé l’auto a trazione anteriore più veloce mai prodotta da Fiat.

Si può dire che questa sia stata una delle ultime Fiat dall’animo veramente sportivo, una di quelle che non dimostra solo un design aggressivo.

Vediamo le prestazioni

Le prestazioni di questa macchina infatti erano tutt’altro che mediocri. Parliamo infatti di un’auto che in quanto a velocità massima andava a giocarsela se non alla pari con Ferrari, sicuramente con Porsche.

La prima cosa che colpisce di quest’auto quando iniziamo ad andare è sicuramente il motore: tralasciando per un momento la potenza ci dà un feeling ed un suono unici.

Un’altra cosa che si nota subito è il tipo turbo lag delle auto di quegli anni: la turbina infatti si fa sentire solo intorno ai 3000-3500 giri, liberando una coppia e una potenza incredibili.

Nonostante il differenziale auto bloccante meccanico, con questa Fiat Coupé 2.0 20V Turbo bisogna fare molta attenzione a come si entra in curva. Il peso della vettura infatti risulta piuttosto sbilanciato sull’anteriore e rischia di tradursi in sottosterzo.

Fiat Coupé 20V Turbo – Cavalli, velocità massima e scheda tecnica

La Fiat Coupé 20V Turbo ha una velocità massima dichiarata di 250km/h e una potenza di 220 cavalli.
Il consueto link ad una scheda tecnica più approfondita lo trovate qui.

Ma allora com’è il prezzo? Quanto costa?

Considerando la potenza dell’auto di cui stiamo parlando e la storia che porterà sempre con sé, essendo l’ultima del suo genere, il prezzo è quasi ridicolo: parliamo di poco meno di €20.000, prezzo però che giorno dopo giorno cresce nelle quotazioni.

Per dare un’occhiata alla versione in vendita di Top Auto Classic ecco il link.

4.5/5 (2 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.