Top Auto Classic

Fiat Ritmo Abarth 130 TC: Fiat d’epoca e tocco di Abarth

Fiat Ritmo Abarth 130 TC immagine frontale

Proseguiamo il nostro viaggio tra le mitiche “bombette anni ’80” e parliamo oggi della magnifica Fiat Ritmo Abarth 130 TC, una delle Fiat d’epoca più iconiche. La Ritmo 130 TC in nostro possesso, naturalmente disponibile all’acquisto, vanta in oltre la quasi totalità dei pezzi originali portati a nuovo, vernice rossa (disponibile anche una versione in grigio) compresa.

Link all’acquisto della Fiat Ritmo 130 TC Abarth (rossa) – Autoscout24

Link all’acquisto della Fiat Ritmo 130 TC Abarth (grigia) – Autoscout24

La storia della Ritmo 130 TC

Siamo nel 1978 e Fiat inizia a commercializzare la Ritmo, per contrastare la concorrenza d’oltralpe come la Renault 19 o la Volkswagen Golf.
Per la prima volta Fiat utillizza il marketing in funzione del design della macchina, creando una due volumi molto particolare e altamente riconoscibile rispetto alla concorrenza.

Fiat Ritmo Abarth 130 TC immagine retro laterale

Nel 1981 esce il modello sportivo della Ritmo, la 105 TC. TC sta ad indicare il motore bi-albero da 1.5 di cilindrata, che con i suoi 105 cavalli riusciva a spingere questa macchina d’epoca fino ai 180km/h.

Nel 1982, mentre la prima serie della Ritmo si avvicinava alla sua fine, Fiat introdusse un nuovo modello ancora più sportivo: la Ritmo 125 TC Abarth, con un motore da 1995cm3.

Con l’arrivo della seconda serie della Ritmo, arriva finalmente la nostra Fiat Ritmo Abarth 130 TC: 130 cavalli, 5800 giri, una vera bomba di aggressività.
Sebbene i giri del motore fossero più bassi del modello precedente, il peso nettamente minore permetteva di arrivare alla velocità di 100km/h in 8 secondi, un miglioramento quindi di 2 secondi netti.

Come si guida questa Ritmo Abarth 130 TC?

Parliamoci chiaro.

Non si può dire che quest’auto è arrabbiata. Direi piuttosto che è inc*****a nera.
Il suono e la velocità che questa Abarth d’epoca ci trasmette è impressionante, sembra sempre sul punto di rompersi, di esplodere. Ci fa sentire sempre al limite ed è semplicemente fantastico.

La macchina ci comunica tramite le sospensioni ogni piccola imperfezione del manto stradale, comunicando un assetto sportivo impressionante.
Non lasciatevi ingannare da quella che sembra una macchina da pivellini, perché se la sottovalutate questa Fiat d’epoca vi tradirà, nell’unico modo in cui è in grado: aggressivo.

Caratteristiche tecniche Fiat Ritmo 130 TC

Ho catturato la vostra curiosità vero? Se volete approfondire le caratteristiche tecniche di questo diavolo stradale ecco il link.

Prezzo e disponibilità

Finalmente arriviamo al sodo.

Top Auto Classic dispone di 2 modelli di questa Fiat d’epoca: uno rosso e uno grigio.

Fiat Ritmo Abarth 130TC grigia

Entrambi sono perfettamente conservati e portati a nuovo sebbene con tutti i pezzi originali, vernice ed interni compresi.

Link all’acquisto della Fiat Ritmo 130 TC Abarth – Autoscout24

Link all’acquisto della Fiat Ritmo 130 TC Abarth (grigia) – Autoscout24

 

Conosci quest’auto? Lascia una recensione!
5/5 (2 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.