Top Auto Classic

Fiesta XR2i, la Ford Fiesta vecchia senza una ruga

Ford Fiesta XR2i

Siamo nei primi anni ’90.
Ford decide di competere nel mercato delle utilitarie sportive contro nomi del calibro di Fiat Uno Turbo, Renault 5 GT Turbo e Peugeot 205.
Nasce così la Ford Fiesta XR2i, motore 1.6 da 110 cavalli, una macchina piccola e agile anche se non eccezionalmente potente.

L’esemplare (disponibile all’acquisto) di Top Auto Classic è certificato oro ASI, rappresentando così un vero e proprio – e raro – pezzo di anni ’90 perfettamente conservato.

Link all’acquisto acquisto della Ford Fiesta XR2i 1992 – AutoScout24

Ford Fiesta vecchia e brillante

La Fiesta XR2i arriva in un contesto storico in cui le piccole e agili utilitarie sportive vanno già molto di moda.
In Italia già spopolano la Fiat Uno Turbo e le altre già sopra citate.

Ford presentò il suo modello sportivo della Fiesta, che a livello di prestazioni non significava un mostro rispetto alle competitors, ma che dalla sua parte aveva un look rivisto e soprattutto un prezzo molto basso.
L’auto infatti ha rappresentato negli anni ’90 una delle scelte più quotate dai giovani, in cerca di un’auto economica ma sportiva; motivo anche per cui è così difficile trovare modelli di quest’auto perfettamente conservati.

Al volante di una Ford d’epoca

Come dicevo, il motore è un 1.6 da poco meno di 100 cavalli, non è niente di esagerato, eppure questa macchina è divertente, equilibrata.
La sua potenza non esagerata fa sì che nonostante il diametro ridotto delle ruote, l’auto non abbia sovrasterzo e che non scappi dalle mani.

La plancia è molto semplice e non presenta molti indicatori se non lo stretto indispensabile.

Degni di nota sono i sedili personalizzati Recaro, sagomati e robusti che contengono guidatore e passeggero nella guida e rendono quest’auto estremamente comoda.

Caratteristiche tecniche Fiesta XR2i

Ecco il link per le caratteristiche tecniche della Ford Fiesta XR2i.

Disponibilità e prezzo Ford Fiesta XR2 1990

Per conoscere il prezzo e acquistare la nostra Ford Fiesta XR2i del 1992 con targa oro ASI di certificazione storica ecco il link ad Autoscout24.

 

Conosci quest’auto? Lascia una recensione:
5/5 (1 Recensione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.