Top Auto Classic

Mercedes 190: la Mercedes d’epoca dei record

Mercedes 190 2.3 16v - Cosworth

Amici appassionati, oggi voglio parlarvi di un’altra macchina che ha fatto la storia dell’automobilismo, la Mercedes 190.
Parleremo di record, di Ayrton Senna e di alta velocità: 3 cose che sono sempre andate d’accordo tra di loro.

Link all’acquisto della Mercedes 190 – Autoscout24

Mercedes 190 e le sue prove di forza

Record Mercedes 190 50mila chilometri LecceSiamo nel 1983.
Negli Stati Uniti al cinema è da poco uscito il terzo episodio di “Guerre Stellari”, nel Regno Unito le elezioni riconfermano la Thatcher e nell’Antartico, nella base di Vostok, si registra l’incredibile temperatura di -89,2 °C, la più bassa di sempre.
In Italia, a Lecce, sul circuito di Nardò, viene presentata alla stampa la nuova Mercedes 190, in un modo del tutto unico: infrangendo un incredibile record.
Questa Mercedes d’epoca corre in pista alla velocità media di quasi 248km/h, percorrendo la bellezza di 50mila chilometri prima di fermarsi.

Si tratta di una mediatica prova di forza messa in atto da Mercedes per promuovere la sua nuova vettura e il suo caratteristico motore rifinito da Cosworth, azienda britannica.

Mercedes usata da Ayrton SennaL’anno successivo Mercedes organizzerà poi una gara per l’inaugurazione del Nürburgring. La competizione vedrà la partecipazione di diversi rinomati piloti, ma a spuntarla sarà poi un giovanissimo Ayrton Senna, con pochi mesi di Formula 1 all’attivo.

Come si guida questa Mercedes d’epoca?

Salire su questa Mercedes 190 2.3 16v è un’esperienza più unica che rara. L’avanzamento tecnologico di Mercedes di quegli anni infatti ci porta a comparare questa Mercedes 190 ad una macchina di oggi.
Di per sé lei non va fortissimo, ma la comodità che si prova nel guidarla è del tutto inaspettata e l’esperienza di guida è davvero piacevole e divertente.

La tenuta di strada è abbastanza buona, ma in curva l’auto tende un po’ al sovrasterzo e l’autobloccante entra in funzione minimamente, non agendo come ce lo aspetteremmo oggi, ma accompagnando l’auto e correggendo la traiettoria.

Degno di nota è il motore che si fa sentire. Ripeto, l’auto non è una supercar ma la vibrazione del motore e il suono del rombo ci dà la voglia di andare, di giocare con l’acceleratore, di divertirci con questo gioiello degli anni ’80.

Caratteristiche tecniche della Mercedes 190

Per gli interessati alle caratteristiche tecniche ecco la consueta pagina di Wikipedia.

Disponibilità e prezzo

Per scoprire disponibilità e prezzo di questa splendida e storica Merceds 190 2.3 16v Cosworth lascio il link alla pagina di Autoscout24, dalla quale potrete inoltre vedere le caratteristiche della nostra versione in vendita.

 

Conosci quest’auto? Lascia una recensione:
0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.