Top Auto Classic

Mercedes W126 300 SE, mostro di tecnologia e classe

Mercedes W126 SE 300 blu

Avete mai sentito parlare di “Yom Kippur”? Nel calendario ebraico è considerato il giorno più santo e solenne dell’anno. Si tiene solitamente a cavallo tra settembre e ottobre del nostro calendario.
Lo so, ora starete pensando “e questo cosa diavolo centra con la Mercedes W126 300 SE?!”.

Eppure centra. Centra perché nel 6 ottobre 1973, data in cui appunto si teneva lo “Yom Kippur”, Egitto e Siria attaccano Israele.
Gli altri Paesi arabi maggiori esportatori di petrolio, decidono di sostenere l’attacco contro i semiti. Lo fanno alzando drasticamente il prezzo del petrolio per tutti i paesi filo-israeliani, innescando una vera e propria crisi energetica che metterà fine all’incredibile crescita economica del mondo occidentale degli anni 50 e 60.

Link d’acquisto della Mercedes W126 300 SE – Autoscout24

Come nasce la Mercedes W126

Perché vi spiego tutto questo? Perché la progettazione della Mercedes W126 SE 300 viene colpita in pieno da questa grave crisi petrolifera.

L’occidente si trova per la prima volta nella sua storia a dover fare i conti con il “risparmio energetico”.

Nella realizzazione di quest’auto d’epoca si prevedono quindi maggiore efficienza del motore, una vettura estremamente più leggera ed un miglioramento del coefficiente di penetrazione aereodinamica.

Il tutto si traduce in un vero salto tecnologico di Mercedes ed un profondo studio dei materiali di costruzione per l’alleggerimento della scocca fino anche a 250kg!

La W126 arriva così al giorno della sua presentazione nel settembre del 1979, al Salone dell’automobile di Francoforte.

Mercedes W126 SE 300 blu vista laterale

Come si comporta in strada?

Appunto di materiali vorrei parlare in primis per spiegare com’è l’auto alla guida. Pur essendo passati 40 anni infatti, l’auto, compresi gli interni, sembrano appena usciti dalla fabbrica Mercedes.

Essendo un’ammiraglia Mercedes il comfort non può che essere eccellente. Il motore, estremamente silenzioso, mette voglia di viaggiare, di non fermarsi, di continuare a guidare. Guidarla vi rilassa.

Se vogliamo parlare di reattività la vettura di per sé corre, ma risulta chiaro che è votata al comfort, alla guida tranquilla, al piacere di guidare e non al divertimento.

Caratteristiche tecniche Mercedes W126

Ecco un link per approfondire tutte le caratteristiche tecniche di questo esemplare storico.

Disponibilità e prezzo

Top Auto Classic mette a disposizione il suo modello al modico prezzo di €8000.

Considerata la valenza storica e il cambiamento che ha significato quest’auto per Mercedes, non può che essere una vera chicca per collezionisti e appassionati.

Link d’acquisto della Mercedes W126 300 SE – Autoscout24

5/5 (2 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.