Top Auto Classic

Subaru Impreza WRX ci insegna come sfruttare i cavalli

Subaru Impreza WRX vista frontale
Parlando di motori è impossibile che non si inviti alla festa il mondo nipponico. Con la sua precisione maniacale, l’instancabile team di lavoro asiatico Subaru mette al mondo la Subaru Impreza WRX, un’auto destinata a partecipare al mercato globale ma anche a stravincendo nelle competizioni sportive.

Come nasce la Impreza

Siamo nel 1992 e Subaru deve necessariamente dare un ricambio generazionale alla Subaru Leone e Subaru Legacy, ormai fuori tempo ed obsolete.

Progettata appositamente per le competizioni di rally, il modello WRX della Subaru Impreza si pone l’obiettivo per nulla semplice di contrastare le rivali “Delta Integrale” di Lancia e Ford Escort Cosworth.

Alla fine Subaru riuscirà nell’impresa (👀), strappando il titolo alle rivali e consacrandosi così come auto iconica e mitica di quell’epoca.

Subaru Impreza WRX blu vista frontale

Come si guida?

La prima cosa che si nota salendo al suo interno è la qualità costruttiva: la sensazione è paragonabile al feeling che ci aspetteremmo da una tedesca o un’italiana di alta qualità. La casa giapponese non è da meno, dandoci la netta impressione che ogni dettaglio sia studiato a lungo.

Il motore Boxer tira già dai bassissimi regimi. Questa è una caratteristica inaspettata, perché surclassa tutti i rivali in cui il turbo lag si fa sentire: finché il turbo non entra in azione la coppia non è massimale come in questa Subaru.

Per il resto c’è poco da dire, pur essendo un’auto degli anni ’90 è estremamente godibile anche oggi: potente, comoda, divertente e ben fatta. Niente da invidiare ad una macchina dai mille comfort di oggi.

Scheda tecnica Subaru Impreza WRX

Disponibilità

Pur avendone 2 versioni disponibili, al momento della pubblicazione di questo articolo entrambe le auto sono state vendute, a dimostrazione della bontà e della qualità del prodotto.

Conosci quest’auto? Lascia una recensione!
0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.