Come nasce la Impreza
Siamo nel 1992 e Subaru deve necessariamente dare un ricambio generazionale alla Subaru Leone e Subaru Legacy, ormai fuori tempo ed obsolete.
Progettata appositamente per le competizioni di rally, il modello WRX della Subaru Impreza si pone l’obiettivo per nulla semplice di contrastare le rivali “Delta Integrale” di Lancia e Ford Escort Cosworth.
Alla fine Subaru riuscirà nell’impresa (👀), strappando il titolo alle rivali e consacrandosi così come auto iconica e mitica di quell’epoca.
Come si guida?
La prima cosa che si nota salendo al suo interno è la qualità costruttiva: la sensazione è paragonabile al feeling che ci aspetteremmo da una tedesca o un’italiana di alta qualità. La casa giapponese non è da meno, dandoci la netta impressione che ogni dettaglio sia studiato a lungo.
Il motore Boxer tira già dai bassissimi regimi. Questa è una caratteristica inaspettata, perché surclassa tutti i rivali in cui il turbo lag si fa sentire: finché il turbo non entra in azione la coppia non è massimale come in questa Subaru.
Per il resto c’è poco da dire, pur essendo un’auto degli anni ’90 è estremamente godibile anche oggi: potente, comoda, divertente e ben fatta. Niente da invidiare ad una macchina dai mille comfort di oggi.
Scheda tecnica Subaru Impreza WRX
Disponibilità
Per verificarne la disponibilità e ottenere informazioni più dettagliate sui nostri modelli in vendita visitate la pagina di vendita di Top Auto Classic!