Top Auto Classic

Lancia Delta Integrale: la regina dei Rally

Lancia Delta HF Integrale 16V bianca vista frontale

Parliamo dell’auto che attira il più alto interesse storico in questo momento. Proprio così perché oggi ti presento la mitica Lancia Delta HF Integrale 16V, regina dei rally.
Pensate che le quotazioni dell’ultima serie ” Lancia Delta Evoluzione” in vendita, hanno raggiunto e superato i 100.000€.

Scopri le auto in vendita da Top Auto Classic!

Un po’ di storia

Siamo nel 1987. Il modello nasce come evoluzione della Delta HF 4WD e prende il nome “Integrale”.

Cerchi in lega aumentati di un pollice (da 14 a 15), nuovi parafanghi, nuove minigonne e nuove prese d’aria su cofano e sull’anteriore.

Lancia Delta HF Integrale 16V bianca vista frontale laterale

Sotto il vestito, migliorati ammortizzatori e impianto frenante. La potenza del motore sale di 20 cavalli da 165 a 185 con una nuova turbina e nuova gestione dell’elettronica.

Volendo riassumere in una sola parola: rally. L’auto nasce con l’intenzione precisa di partecipare ai mondiali di rally. Dominerà incontrastata i 5 anni successivi tra le sue versioni 8V e 16V (4 valvole per ogni cilindro).

Lancia Delta rossa fiancata

Come si guida?

C’è poco da dire: partiamo dal fatto che parliamo di una regina del rally, che proprio per la sua identità oggi la rende l’auto classica più seguita al mondo.

Insomma se è il comfort che cercate, chiudete subito questo articolo, perché quest’auto non fa per voi.

Ma se è l’emozione che volete, allacciate le cinture, perché siamo a bordo di una Lancia Delta Integrale. La sensazione immediata di essere un tutt’uno con la macchina, di sentire che lei farà tutto quello che attraverso il volante e i pedali le chiedi, cancella ogni mancanza di comfort.

Lancia Delta rossa posteriore

Ecco allora che cigolii sul cruscotto o sospensioni rigide non si notano quasi più, perché danno inevitabilmente spazio al divertimento e all’emozione di guidare una simile leggenda.

Si percepisce immediatamente che l’auto è nata per il rally. Le traiettorie sono precisissime e il turbo contorce le viscere come se ci si trovasse seduti su un missile. Per quanto riguarda la tenuta poi, l’auto sembra viaggiare su una rotaia da quanto è stabile, creando così la sensazione di trovarsi effettivamente su una montagna russa. Un vero mito senza tempo!

Caratteristiche tecniche Lancia Delta HF Integrale 16V

Di seguito il link di UltimateSpecs per le caratteristiche tecniche dell’auto.

Lancia Delta HF Integrale prezzo

Per verificarne la disponibilità e ottenere informazioni più dettagliate sui nostri modelli in vendita visitate la pagina di vendita di Top Auto Classic!

 

 

Conosci quest’auto? Lascia una recensione!
0/5 (0 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *