Top Auto Classic

156 GTA: Alfa Romeo epoca dei primi anni 2000

Alfa Romeo 156 gta rossa muso e cerchioni

Eh sì perché anche se parliamo di un’auto di 20 anni fa, la definirei comunque d’epoca: questa Alfa 156 GTA segna infatti l’epoca in cui è stata commercializzata. Se sicuramente tra altri 20 anni verrà chiamata Alfa Romeo d’epoca, tanto vale iniziare da subito.

Link all’acquisto della Alfa Romeo 156 GTA – Autoscout24

156 GTA, le origini

Questa versione esasperata di una macchina già estremamente sportiva e aggressiva come la Alfa Romeo 156, viene presentata per la prima volta nel 2001, ovvero 4 anni dopo l’uscita della 156.
La versione GTA monta il motore V6 Busso, dalla cilindrata pazzesca di 3.2 in grado di sviluppare 250 cavalli.
Interni, portelli, cofano e bagagliaio erano gli stessi presenti nelle comuni 156, tutto il resto erano pezzi sviluppati appositamente per la versione GTA.

Il 3.2 si fa sentire

Parlando di una macchina a trazione anteriore con un motore del genere ci aspetterebbe molto sottosterzo, invece no. La 156 GTA infatti in curva è molto precisa e restituisce un ottimo feeling dell’asfalto.

Bisogna sempre tenere a mente la potenza che si ha a disposizione: per quanto infatti la macchina sia magnifica da guidare, può rivelarsi addirittura pericolosa nelle mani di chi non la sa guidare.

D’altro canto la ripresa è pazzesca, anche con i giri bassi è sufficiente sfiorare l’acceleratore per ricevere una spinta che generalmente solo un motore turbo ci sa dare, con la differenza che questo motore non ha alcun lag.

Se forse solo il cambio ogni tanto non è precisissimo, anche i freni di derivazione Brembo sono all’altezza dell’auto. Precisi, funzionali, efficienti, saldi.

 

Alfa Romeo 156 GTA: scheda tecnica

Ecco il consueto link ad Ultimate Specs per le caratteristiche tecniche della Alfa Romeo 156 GTA.

Alfa Romeo 156 GTA usata: prezzo e disponibilità

Top Auto Classic vende un magnifico e rarissimo esemplare, rigorosamente rosso e in condizioni naturalmente impeccabili.
Il prezzo supera i 30mila euro, ma naturalmente parliamo di una rarissima Alfa Romeo in assetto da corsa.

Ecco il link all’acquisto su Autoscout24.

 

 

Conosci quest’auto? Lascia una recensione
3/5 (3 Recensioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *